... scopri la fattoria didattica - AZIENDA AGRICOLA CARETTO LORIS LIVIO - Vini del Canavese - Bomboniere - Fattoria Didattica

Vai ai contenuti
Fattoria a porte aperte


Per generazioni, da parte di padre in figlio, la cascina ha visto tramandarsi il sapere contadino. A partire dagli anni ‘80 l’Azienda, credendo molto nella tipicità dei prodotti, ha incrementato la struttura aziendale e gli ettari coltivati a vigneto. Sulla vite, ma anche sul miele, gli animali della fattoria e le tecniche agricole sono costruiti diversi percorsi didattici. Obiettivo della visita in Azienda è un percorso attraverso cui riscoprire l’idea della natura come valore in sé, ma anche come fonte di ricchezza dello spirito e come opportunità imprenditoriale. I diversi percorsi danno spazio alle sfere emozionali – affettive mettendo a confronto conoscenze ed emozioni personali attraverso un percorso di metodo che porta in modo naturale all’apprendimento. La visita segue ritmi e bisogni dei nostri ospiti, i quali vengono coinvolti in modo tale che l’apprendimento avvenga attraverso l’esperienza diretta.
Periodo di Apertura: Da Marzo a Novembre
Produzioni dell’Azienda: Miele Vino Cereali Zootecnia Ortofrutticolo

Le nostre attività hanno come obbiettivi comuni quello di :
Svolgere attività ricreative , manuali semplici in gruppo
Accrescere il senso di responsabilità ed acquisire responsabilità sulle necessità del nostro pianeta a partire dall’osservazione di animali piccolissimi come le api
Apprendere attraverso il gioco e percorsi guidati il funzionamento della stagionalità
Trasmettere il rispetto degli animali, ed il senso di cura
Apprendere i ritmi naturali attraverso la ritualità e coralità delle tradizioni della cultura contadina
Per questi motivi i percorsi sono personalizzati ed adatti ad ogni esigenza:
per i bambini ed i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sia come laboratorio od uscita didattica
per i centri estivi come uscita settimanale
per le famiglie o gruppi come occasione di esperienza di accrescimento
per chiunque desideri organizzare una festa o compleanno con un percorso didattico
per i disabili in quanto Fattoria sociale, con percorsi dedicati all’attività motorie, e di orientamento nello spazio e nel tempo.
L’Azienda propone alle scuole  il “progetto apprendo”, che prevede percorsi formativi per gli insegnanti, le famiglie e gli alunni.
Questo progetto nasce dalla convinzione che solo la sinergia tra chi può trasmettere il “saper fare” e tra coloro che hanno il compito di educare e soprattutto coloro che detengono le nostre speranze per il domani, possa nascere: un maggior rispetto per il nostro territorio, per le nostre tradizioni ed una maggiore consapevolezza del vivere meglio mangiando meglio. Il progetto prevede attività educativa e di laboratorio.

Il referente per le attività è Roberta Caretto, rimane a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti ed
informazioni al 347 8738077 oppure info@vinidelcanavese.it

Le attività sono a pagamento.
L’azienda non copre i costi di trasporto per raggiungerci, le spese del pranzo e gli eventuali extra.
Torna ai contenuti